Mai sentito parlare del Toggle Hotel di Tokyo?
Il nome Toggle non è casuale: questo termine inglese significa “passare da uno stato all’altro”, da una sensazione a quella contrapposta.
Questa nuova struttura nel quartiere di Suidobashi, infatti, ospita sia uomini d’affari che turisti, ma la dicotomia che domina il Toggle Hotel non é riferita solo ai suoi ospiti.
Colpisce subito, guardando le immagini, la facciata colorata in giallo e grigio, i due colori Pantone dell’anno 2021, che spicca tra gli altri edifici della zona. Il motivo dei due colori diventa ancora più evidente e sorprendente all’interno della costruzione.
Tutte le camere dell’hotel sono caratterizzate da una netta divisione di colori tra la zona giorno e la zona bagno che coinvolge non solo le pareti ma anche gli arredi, gli accessori e la biancheria.
“Gli ospiti dell’hotel avranno la possibilità di scegliere la camera secondo i loro colori preferiti”, spiega l’architetto Klein Dytham, “ed in questo hotel ci sono ben 60 diverse combinazioni di tonalità”.
Seguendo la stessa filosofia, anche i corridoi e gli spazi comuni del Toggle Hotel sono dipinti in due tonalità dello stesso colore, dando la possibilità ai numerosi clienti di capire rapidamente in quale area dell’edificio si trovano.
Questa dualità ricorda gli accostamenti e gli effetti cromatici delle nostre superfici Tactis.Con più di 30 combinazioni possibili, Tactis ti permette di replicare l’effetto creato da Klein Dytham con il Toggle Hotel di Tokyo in qualsiasi spazio abitativo.